La progettazione pedagogica per la partecipazione democratica alle transizioni ecologica ed interculturale

Antonio Molinari*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le transizioni ecologica ed interculturale rappresentano alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo; esse non possono essere imposte dall’alto ma debbono essere il risultato di un processo partecipativo che coinvolga tutti i livelli della società. Esperienze educative e progettazione pedagogica si misurano con la complessità  di interpretare insieme la transizione sia della dimensione locale e che di quella globale. Riflettere sulle nozioni di cittadinanza e di formazione umana integrale richiama al compito di rendere lo sviluppo plausibile e adeguato alla pienezza della realizzazione umana. Educare alla progettazione partecipata significa promuovere interventi e percorsi di uguaglianza e solidarietà  in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono la partecipazione intesa come inclusione in una società. La partecipazione democratica, in questo contesto, diventa uno strumento fondamentale per garantire che le scelte politiche, economiche e sociali siano condivise e sostenute dalla collettività.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical design for democratic participation in ecological and intercultural transitions
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche
EditorP Malavsi
Pagine133-149
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • progettazione pedagogica
  • transizioni
  • partecipazione democratica
  • capability
  • pedagogical design
  • transition
  • democratic partecipation
  • capacitazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La progettazione pedagogica per la partecipazione democratica alle transizioni ecologica ed interculturale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo