Abstract
[Ita:]La dimensione pedagogica della cura del creato chiama in causa la progettazione educativa per lo sviluppo umano integrale, orientata dall’intelligenza della fede. La sfida educativa e l’anelito a testimoniare la vita buona del Vangelo si coniugano con la vocazione a conoscere e ad amare. Iniziano con la gratitudine e la gioia della professione di fede della Chiesa: “Credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra”. Il discorso pedagogico ha a che fare, in modo rilevante, con quello slancio creativo nel progettare la formazione nel campo dello sviluppo umano e dell’ambiente, che deve essere nutrita da una cultura scientifica, critica e rigorosa, cultura che per l’ateneo dei cattolici italiani deve sgorgare dal quotidiano coniugarsi di fede e ragione. Una progettazione educativa per lo sviluppo umano integrale contribuisce effettivamente alla realizzazione di corrette policy ambientali, sostenendo autentici processi partecipativi, se muove da una conversione e intraprende una sorta di “purificazione della memoria”. L’ambiente come nuova questione sociale abbisogna di pensiero e azione per un nuovo umanesimo che educhi alla scoperta e alla realizzazione della fraternità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational planning for integral human development |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | "In Principio..." Origine e inizio dell'Universo |
Pagine | 205-214 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- formazione
- governance ambientale
- progettazione educativa
- sviluppo umano
- vita buona