La progettazione educativa per lo sviluppo umano integrale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La dimensione pedagogica della cura del creato chiama in causa la progettazione educativa per lo sviluppo umano integrale, orientata dall’intelligenza della fede. La sfida educativa e l’anelito a testimoniare la vita buona del Vangelo si coniugano con la vocazione a conoscere e ad amare. Iniziano con la gratitudine e la gioia della professione di fede della Chiesa: “Credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra”. Il discorso pedagogico ha a che fare, in modo rilevante, con quello slancio creativo nel progettare la formazione nel campo dello sviluppo umano e dell’ambiente, che deve essere nutrita da una cultura scientifica, critica e rigorosa, cultura che per l’ateneo dei cattolici italiani deve sgorgare dal quotidiano coniugarsi di fede e ragione. Una progettazione educativa per lo sviluppo umano integrale contribuisce effettivamente alla realizzazione di corrette policy ambientali, sostenendo autentici processi partecipativi, se muove da una conversione e intraprende una sorta di “purificazione della memoria”. L’ambiente come nuova questione sociale abbisogna di pensiero e azione per un nuovo umanesimo che educhi alla scoperta e alla realizzazione della fraternità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational planning for integral human development
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite"In Principio..." Origine e inizio dell'Universo
Pagine205-214
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • formazione
  • governance ambientale
  • progettazione educativa
  • sviluppo umano
  • vita buona

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La progettazione educativa per lo sviluppo umano integrale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo