Abstract
[Ita:]La Banca dati Orim dei progetti di educazione interculturale in Lombar-dia ha intrapreso, nel 2011 e nel 2012, una nuova rilevazione della progettazione didattico-educativa nell’ambito interculturale. A seguito della stipula di una convenzione tra Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia (Usr-Lo), Fondazione Ismu e Osservatorio Regionale Orim , si è stabilito di contribuire al monitoraggio annuale che l’istituzione di sovrintendenza scolastica regionale esegue sull’anda-mento delle attività di accoglienza e integrazione finanziate con fondi Miur 2010-2011. il totale dei progetti analizzati è 683, distribuiti in 13 province lombarde (scuole statali primarie, sec. 1 grado, sec, 2 grado). Ne risulta un elevato livello di coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel processo di integrazione, a partire dai docenti che sono e restano il perno di tale processo
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The planning of reception and integration activities for foreign students in the state schools of Lombardy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Gli immigrati in Lombardia. Rapporto Orim 2012, |
Pagine | 104-116 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- Lombardy
- Regione Lombardia
- banca dati regionale
- educazione interculturale
- formazione interculturale
- indicatori di qualità
- intercultural education
- intercultural training
- multicultural schools
- progetti
- projects
- quality assessment
- quality indicators
- regiona data base
- scuole multiculturali
- valutazione della qualità