La produzione dei tessellata vitrea tardoantichi e altomedievali a Milano: un progetto archeologico- archeometrico

Elisabetta Neri, Maria Silvia Lusuardi Siena, Marco Verita'

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]L'articolo si propone di segnalare un progetto in corso presso la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università Cattolica di Milano, volto ad inquadrare le dinamiche produttive delle tessere musive e dei sectilia in pasta vitrea degli edifici milanesi. In particolare la ricerca è indirizzata a verificare l’ipotesi dell’esistenza: 1. di un atelier milanese che realizzi pizze in vetro colorato per ricavare le tessere 2. di una bottega di artigiani che taglino le pizze e mettano in opera le tessere. Questa tesi, già formulata in passato, è stata riportata in auge dalle recenti analisi archeometriche condotte sulle tessere del battistero di S. Giovanni alle Fonti, che rivelano ricette di colorazione e di opacizzazione del vetro primario peculiari rispetto ai contesti contemporanei analizzati di Roma e Ravenna. In questa sede verrà segnalata l’articolazione del progetto, le metodologie impiegate, i contesti indagati, i primi risultati ottenuti. Si sottolinea in particolare che il tema è affrontato con un’ottica interdisciplinare: vengono presi in considerazioni dal punto di vista tecnologico -con il supporto dell’archeometria- i pochi, ma significativi, resti di lacerti musivi parietali, di tessere sciolte e di sectilia vitrei rivenuti in scavi archeologici (S. Giovanni alle Fonti, S. Lorenzo, area delle terme erculee, area di via Brisa, area del mausoleo imperiale….), non disgiunti dalle informazioni desumibili dai mosaici in situ e dai documenti che citano i cicli musivi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The production of late antiquity and early medieval glass tessellas in Milan: an archaeological-archaeometric project
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XVI Colloquio AISCOM (Palermo, 17-20 marzo 2010),
Pagine293-306
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoAtti del XVI Colloquio AISCOM - Palermo
Durata: 17 mar 201020 mar 2010

Convegno

ConvegnoAtti del XVI Colloquio AISCOM
CittàPalermo
Periodo17/3/1020/3/10

Keywords

  • Milano
  • mosaici

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La produzione dei tessellata vitrea tardoantichi e altomedievali a Milano: un progetto archeologico- archeometrico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo