La presenza straniera nel sistema formativo bresciano nell’anno 2015/16: dalla stabilità alla ricerca dell’uguaglianza di opportunità

Paolo Barabanti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il paper vuole essere un elemento di continuità con i rapporti precedenti, proponendo di fare luce sulla situazione nell’anno formativo 2015/16 riguardo alle caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti: • Le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane. Si vogliono fornire i numeri degli studenti con cittadinanza non italiana, la loro incidenza rispetto al totale degli studenti, in ogni ordine e grado di scuola, la loro distribuzione nei differenti indirizzi di scuola secondaria di secondo grado (compresa la formazione professionale), nonché la loro origine. • Gli stranieri nelle università bresciane. Si prendono in esame alcuni dati relativi alla presenza degli studenti stranieri all’università (immatricolati e iscritti), confrontandone la distribuzione e l’incidenza rispetto al singolo ateneo e all’area di studio scelti. • Gli esiti scolastici degli studenti stranieri. Vengono forniti dati sugli apprendimenti, in Italiano e Matematica, in alcuni livelli scolastici, con un approfondimento sulle situazioni di difficoltà (low achieving) e di eccellenza (high achieving). Per indagare il fenomeno, ci si avvarrà dei dati forniti dal Miur e dalla sua Anagrafe Nazionale degli Studenti (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università) e dall’Invalsi attraverso l’annuale rivelazione standardizzata degli apprendimenti (in merito agli esiti scolastici). Le analisi non solo terranno conto della situazione bresciana 2015/16 ma cercheranno di mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano, a volte con puntuali confronti con le province limitrofe.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The foreign presence in the Brescia education system in the year 2015/16: from stability to the search for equality of opportunity
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteImmigrazione e contesti locali. Annuario Cirmib 2017
EditorM Colombo
Pagine79-105
Numero di pagine27
Volume2017
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Prove Invalsi
  • Scuola
  • Studenti stranieri
  • Università

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La presenza straniera nel sistema formativo bresciano nell’anno 2015/16: dalla stabilità alla ricerca dell’uguaglianza di opportunità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo