La presenza straniera nel sistema formativo bresciano nel 2018. Dalla stabilità all’integrazione

Paolo Barabanti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]riguardo alle caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano nell’anno scolastico 2017/18. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti: le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado), gli esiti scolastici degli alunni stranieri, gli studenti con background migratorio nelle università bresciane e l’acquisizione di competenze linguistiche da parte degli adulti con origine immigrata. Per indagare il fenomeno, ci si avvale dei dati forniti dal Miur (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università), da Invalsi (in merito agli esiti scolastici) e dalla Prefettura di Brescia (sulla somministrazione dei test di lingua italiana). Le analisi tengono conto non solo della situazione bresciana 2017/18 ma intendono mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The foreign presence in the Brescia training system in 2018. From stability to integration
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCIRMiB MigraREport 2019. Cittadini attivi: l’integrazione dei nuovi italiani
EditorM COLOMBO
Pagine91-127
Numero di pagine37
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Apprendimenti
  • Attainment
  • Scuola
  • Studenti stranieri
  • Università

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La presenza straniera nel sistema formativo bresciano nel 2018. Dalla stabilità all’integrazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo