Abstract
[Ita:]La scuola italiana, negli ultimi decenni, è stata attraversata da profonde e marcate trasformazioni, tra cui il continuo aumento del numero di studenti con cittadinanza non italiana, provenienti da diverse parti del mondo. La realtà bresciana non è esente da tali cambiamenti, ne è anzi ben rappresentativa poiché, da sempre, si colloca tra le prime province per capacità attrattiva di immigrati e, ovviamente, anche di famiglie e di figli in età scolare. Si assiste così a uno scenario scolastico multiculturale assai complesso che, seppure presenti alcuni trend (distribuzione disomogenea sul territorio provinciale, canalizzazione in alcuni percorsi scolastici secondari, differenze di performance scolastiche tra studenti italiani e stranieri, per esempio) si rivela non sempre così scontato ma, anzi, in continua evoluzione.
Il paper vuole essere un elemento di continuità con i rapporti precedenti, proponendo di fare luce su tale situazione nell’anno formativo 2014/15, fornendo un quadro generale circa le caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti:
• Le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane. Si vogliono fornire i numeri degli studenti con cittadinanza non italiana, la loro incidenza rispetto al totale degli studenti, in ogni ordine e grado di scuola, la loro distribuzione nei differenti indirizzi di scuola secondaria di secondo grado (compresa la formazione professionale), nonché la loro origine.
• Gli stranieri nelle università bresciane. Si prendono in esame alcuni dati relativi alla presenza degli studenti stranieri all’università (immatricolati e iscritti), confrontandone la distribuzione e l’incidenza rispetto al singolo ateneo e all’area di studio scelti.
• Gli esiti scolastici degli studenti stranieri. Vengono forniti dati sugli apprendimenti, in Italiano e Matematica, in alcuni livelli scolastici.
Per indagare il fenomeno, ci si avvarrà dei dati forniti dal Miur e dalla sua Anagrafe Nazionale degli Studenti (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università) e dall’Invalsi attraverso l’annuale rivelazione standardizzata degli apprendimenti (in merito agli esiti scolastici).
Le analisi non solo terranno conto della situazione bresciana 2014/15 ma cercheranno di mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano, a volte con puntuali confronti con le province limitrofe.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The foreign presence in the Brescia education system: school year 2014/15 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Immigrazione e contesti locali. Annuario Cirmib 2016 |
Editor | M Colombo |
Pagine | 91-128 |
Numero di pagine | 38 |
Volume | 2016 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Prove Invalsi
- Scuola
- Studenti stranieri
- Università