La poesia del crescere: il valore educativo del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Entrare nelle immagini che intrattengono bambini e preadolescenti, misurandosi con la massificazione insignificante dei prodotti televisivi e di animazione, è una sfida pedagogica oggi ineludibile. In ragione di ciò, il contributo indaga l'universo multimediale di un particolare prodotto visivo per bambini: il cinema di animazione o "anime", da molti considerata la "settima arte". In questo viaggio tra immagini e metafore, la riflessione pedagogica dell'autrice si sofferma sul cinema d'animazione del grande maestro Hayao Miyazachi, conosciuto in tutto il mondo per la qualità artistica dei suoi paesaggi e per la forza dei suoi personaggi, così vicini alle storie di vita di ogni bambino che si accinge ad affrontare l'avventura del crescere.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The poetry of growing up: the educational value of Hayao Miyazaki's animated cinema
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa
EditorM Stramaglia
Pagine169-181
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Hayao Miyazachi
  • cinema di animazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La poesia del crescere: il valore educativo del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo