La piazza, la rete e il voto. Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]I testi che compongono questo Quaderno si propongono di analizzare il rapporto tra democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet e dei social media. Il loro scopo è fare il punto sullo stato della democrazia in Italia sub specie communicationis, nella consapevolezza che i modelli democratici che la scienza politica elabora si realizzano non solo nelle Istituzioni e nei loro regolamenti, ma anche nell'agone pubblico fatto di linguaggi, retoriche, narrazioni e immagini: fatto, cioè, di simboli mediati all'interno di processi e relazioni sociali tra i diversi attori coinvolti e attraverso specifiche tecnologie dell'informazione e della ocmunicaiozne più o meno in grado di abilitarli.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The square, the net and the vote. Democracy, participation and political communication in the times of the internet
Lingua originaleItalian
EditoreAve
Numero di pagine104
ISBN (stampa)9788882848255
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • DEMOCRAZIA
  • ELEZIONI
  • INTERNET
  • PARTECIPAZIONE
  • PARTICIPATION

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La piazza, la rete e il voto. Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo