La pianificazione austro-ungarica contro l'Italia

Giacomo Innocenti

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]“ (...) ma il generale Pollio non era l’Italia” basterebbe questa affermazione di Franz Conrad von Hötzendorf, Capo di Stato Maggiore dell’Imperial-Regio Esercito, estimatore dell’ufficiale italiano, per descrivere quali fossero i rapporti tra Italia ed Austria-Ungheria prima della dichiarazione di guerra presentata da Roma a Vienna nel marzo 1915. In questo breve lavoro si cercherà di illustrare come i rapporti tra i due Paesi, entrambi membri della Triplice Alleanza, fossero tesi anche prima dello scoppio del conflitto nel 1914. In particolare sia il Regno d’Italia che l’Impero danubiano non interruppero mai le opere di fortificazione lungo i comuni confini. Il rapporto di reciproca diffidenza aumentò esponenzialmente con la nomina di Conrad a Capo di Stato Maggiore. Egli, infatti, in più occasioni aveva proposto di condurre una guerra preventiva contro l’Italia. In questo scritto si cercherà quindi di provare ad esporre come l’Austria, diffidando dell’alleata, pianificò in che modo reagire ad un possibile conflitto con l’Italia. Pianificazione che ovviamente fu in parte stravolta a causa dell’estendersi del conflitto in Europa orientale, come lo furono i piani dello Stato Maggiore italiano, che fino al 1914 aveva previsto una guerra difensiva ad oriente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Austro-Hungarian planning against Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa neutralità italiana 1914-1915. La situazione diplomatica socio-politica economica e militare italiana
Pagine343-351
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
EventoCongresso di Studi Storici Internazionali - ROMA -- ITA
Durata: 4 dic 20145 dic 2014

Convegno

ConvegnoCongresso di Studi Storici Internazionali
CittàROMA -- ITA
Periodo4/12/145/12/14

Keywords

  • diplomacy
  • diplomazia
  • first world war
  • prima guerra mondiale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La pianificazione austro-ungarica contro l'Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo