La pedagogia sociale tra rigenerazione urbana, welfare culturale e comunità educante

Cristian Righettini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente contributo muove dall’interesse che contraddistingue la pedagogia sociale verso gli ambiti di intervento educativo nelle città, mettendo al centro la persona ma al contempo considerando attentamente le caratteristiche del contesto sociale e fisico, verso la comunità educante come istanza pedagogica utopica e tuttavia quantomai necessaria per il presente. Ben oltre gli interventi urbanistici e architettonici, la rigenerazione urbana ha a che fare con il senso di appartenenza percepito ed esperito con il quartiere, con il territorio, con le culture locali e con i bisogni di cura della persona. A tal proposito, una pedagogia della città – interrogando la rigenerazione educativa e il welfare urbano – possiede un profondo significato politico sia nel senso della cura per le comunità nel presente, sia per la preparazione di quelle figure professionali educative che in un futuro prossimo potrebbero entrare a pieno titolo nella buona governance della città stessa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social pedagogy between urban regeneration, cultural welfare and educational community
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteProgettare futuri possibili. Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione
Pagine377-382
Numero di pagine6
Volume2025
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Rigenerazione urbana, Welfare culturale, Comunità educante

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La pedagogia sociale tra rigenerazione urbana, welfare culturale e comunità educante'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo