Abstract
[Ita:]Il termine Pedagogia sociale identifica un àmbito d’indagine e d’intervento sufficientemente definito, ma lo statuto epistemologico della disciplina appare an- cora incerto e segnato dal confronto tra prospettive teoriche differenti e da un’oggettiva complessità delle problematiche educative. Il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative rimane aperto, si tratta per questo di tollerare l’incertezza e alimentare il dibattito, non per cedere ad un facile relativismo ma nella convinzione che soltanto un confronto serrato e una ricerca condotta in modo rigoroso potremmo progressivamente lumeggiare il ragionare pedagogico sulla disciplina. Vanno evitati gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualità evolutiva. Si tratta, invece, di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo è in grado di definire progressivamente l’identità della Pedagogia sociale, cogliendo il dinamismo che la caratterizza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Social pedagogy between knowledge and change |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia Didattica e Futuro |
Pagine | 141-148 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Cambiamento
- Epistemologia
- Pedagogia sociale