La pedagogia sociale tra conoscenza e cambiamento

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il termine Pedagogia sociale identifica un àmbito d’indagine e d’intervento sufficientemente definito, ma lo statuto epistemologico della disciplina appare an- cora incerto e segnato dal confronto tra prospettive teoriche differenti e da un’oggettiva complessità delle problematiche educative. Il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative rimane aperto, si tratta per questo di tollerare l’incertezza e alimentare il dibattito, non per cedere ad un facile relativismo ma nella convinzione che soltanto un confronto serrato e una ricerca condotta in modo rigoroso potremmo progressivamente lumeggiare il ragionare pedagogico sulla disciplina. Vanno evitati gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualità evolutiva. Si tratta, invece, di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo è in grado di definire progressivamente l’identità della Pedagogia sociale, cogliendo il dinamismo che la caratterizza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social pedagogy between knowledge and change
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia Didattica e Futuro
Pagine141-148
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Cambiamento
  • Epistemologia
  • Pedagogia sociale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La pedagogia sociale tra conoscenza e cambiamento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo