Abstract
[Ita:]Il contributo mira ad indagare in chiave educativa l’intreccio fra il dialogo intergenerazionale, la memoria e i possibili scenari futuri, a partire da uno sguardo situato sulla società contemporanea. La riflessione pedagogica è sollecitata a vigilare su tali tematiche e ad offrire un quadro concettuale di riferimento che possa orientare la prassi educativa in prospettiva progettuale. Si tratta di tracciare itinerari di accompagnamento educativo volti alla ricerca di significati e valori autentici per la vita, contro la tentazione di percorrere facili scorciatoie o di abbracciare l’inazione del presentismo. Si staglia all’orizzonte il compito della pedagogia, chiamata a dialogare con il contesto odierno e ad offrire alternative alle illusioni e alle derive educative ad oggi largamente diffuse.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogy in dialogue with the illusions of the ephemeral. Pedagogical culture and educational scenarios |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 26-30 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Education
- Educazione
- Existential design
- Identità narrativa
- Narrative identity
- Pedagogia
- Pedagogy
- Presentism
- Presentismo
- Progettazione esistenziale