La pedagogia in dialogo con le illusioni dell’effimero. Cultura pedagogica e scenari educativi

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo mira ad indagare in chiave educativa l’intreccio fra il dialogo intergenerazionale, la memoria e i possibili scenari futuri, a partire da uno sguardo situato sulla società contemporanea. La riflessione pedagogica è sollecitata a vigilare su tali tematiche e ad offrire un quadro concettuale di riferimento che possa orientare la prassi educativa in prospettiva progettuale. Si tratta di tracciare itinerari di accompagnamento educativo volti alla ricerca di significati e valori autentici per la vita, contro la tentazione di percorrere facili scorciatoie o di abbracciare l’inazione del presentismo. Si staglia all’orizzonte il compito della pedagogia, chiamata a dialogare con il contesto odierno e ad offrire alternative alle illusioni e alle derive educative ad oggi largamente diffuse.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy in dialogue with the illusions of the ephemeral. Pedagogical culture and educational scenarios
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)26-30
Numero di pagine5
RivistaCULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Education
  • Educazione
  • Existential design
  • Identità narrativa
  • Narrative identity
  • Pedagogia
  • Pedagogy
  • Presentism
  • Presentismo
  • Progettazione esistenziale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La pedagogia in dialogo con le illusioni dell’effimero. Cultura pedagogica e scenari educativi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo