Abstract
[Ita:]L’interesse della pedagogia verso l’orientamento fenomenologico mostra la grande fecondità di tale orizzonte di ricerca. L’articolo propone una “mappa”, un breve excursus del contesto di riferimento di questa corrente pedagogica che ha assunto negli anni, grazie principalmente all’impronta di Piero Bertolini, importanza crescente destinata a lasciare una traccia rilevante nel cammino del pensiero pedagogico.
La prima parte individua i riferimenti filosofici principali indicando legami e corrispondenze post-husserliane. In questa cornice si collocano poi gli studi e le ricerche pedagogiche orientati in direzione fenomenologico-esistenziale presentati, nella seconda parte, attraverso un’analoga ricognizione degli studi, dei temi e degli autori più significativi.
È così possibile contestualizzare il significato della figura e dell’opera di Piero Bertolini, cui è dedicata la terza parte, dove sono segnalati anche sviluppi e prospettive dello “sguardo fenomenologico” di Encyclopaideia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The phenomenological-existential pedagogy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 97-120 |
Numero di pagine | 24 |
Rivista | Encyclopaideia |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2007 |
Keywords
- esistenzialismo
- existentialism
- fenomenologia
- pedagogia
- pedagogy
- phenomenology