La pedagogia come sfida/testimonianza e inclusione/leadership

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Tra i diversi accostamenti tematici che possono essere individuati, vorrei connettere il termine inclusione a quello di attestazione. Una considerazione fenomeno logica dell’esistenza umana mostra che per formare quella peculiare coscienza di esistere che appartiene all’identità, definibile come attestazione di sé, occorre senza posa accettare di essere se stessi, aprirsi all’alterità, contribuire a quel processo partecipativo in cui il soggetto è chiamato a responsabilizzarsi di fronte al futuro. Nei diversi contesti di vita, giovani ed adulti possono raccogliere la sfida della solidarietà intergenerazionale riconoscendosi capaci d’agire e soffrire “sul proprio corpo”.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy as a challenge/witness and inclusion/leadership
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internalizzazione. Con CD-ROM
EditorM. Corsi
Pagine89-97
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • inclusione
  • pedagogia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La pedagogia come sfida/testimonianza e inclusione/leadership'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo