Abstract
[Ita:]Tra i diversi accostamenti tematici che possono essere individuati, vorrei connettere il termine inclusione a quello di attestazione. Una considerazione fenomeno logica dell’esistenza umana mostra che per formare quella peculiare coscienza di
esistere che appartiene all’identità, definibile come attestazione di sé, occorre senza posa accettare di essere se stessi, aprirsi all’alterità, contribuire a quel processo partecipativo in cui il soggetto è chiamato a responsabilizzarsi di fronte al futuro. Nei diversi contesti di vita, giovani ed adulti possono raccogliere la sfida della solidarietà intergenerazionale riconoscendosi capaci d’agire e soffrire “sul proprio corpo”.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogy as a challenge/witness and inclusion/leadership |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internalizzazione. Con CD-ROM |
Editor | M. Corsi |
Pagine | 89-97 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- inclusione
- pedagogia