Abstract
[Ita:]Studi e programmi di innovazione nei vari settori, insieme agli sforzi in molti paesi per attuare piani industriali di innovazione tecnologica ed economica, per competere in un mercato globale e offrire servizi volti a creare nuove tendenze, richiamano l’attenzione sui processi personali e sulle capacità di reinventare se stessi, per superare esperienze critiche. La creatività diviene importante per scoprire nuove possibilità, essere originali, innovare, creare soluzioni interessanti per affrontare un momento di vulnerabilità e incertezza. Considerato questo quadro di variabili, le autrici si interrogano su come le istanze pedagogiche della creatività possano delineare un’idea strategica per l’educazione, per far fronte al contesto di difficoltà e di precarietà, e individuare la creatività come risorsa per la formazione del capitale umano
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The pedagogy of creativity as a perspective for the education of the future |
---|---|
Lingua originale | Spanish |
pagine (da-a) | 243-263 |
Numero di pagine | 21 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Volume | 2016 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- creatividad
- creativity
- crisis
- educación del capital humano
- education of the human capital
- incertidumbre
- uncertainty