La partecipazione dei genitori alla vita dei loro figli in comunità di accoglienza. Risultati di una ricerca

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La partecipazione dei genitori nell’ambito della tutela mino- rile è un tema complesso sia nella sua interpretazione teorico- metodologica che per la sua declinazione sul piano operativo. A fronte del riconoscimento normativo della responsabilità dei genitori di educare i loro figli, decidere nel loro interesse e prov- vedere al loro sviluppo (Convenzione ONU, 1989), è importante chiedersi come poter garantire l’esercizio di tali diritti e doveri nelle situazioni in cui un bambino o ragazzo debba essere tem- poraneamente allontanato dalla sua famiglia per la sua tutela. In questo articolo, dopo un’introduzione teorica sul concetto di partecipazione e un breve excursus sulle ricerche che indagano il tema della partecipazione dei genitori in tutela minorile, si pre- sentano gli esiti di una ricerca che ha studiato la partecipazione dei genitori alla vita dei loro figli allontanati e collocati presso tre comunità di accoglienza. I risultati della ricerca danno conto di prassi di accoglienza e permanenza dei minori in comunità che prevedono la partecipazione dei genitori nel rispetto della cornice data dall’Autorità giudiziaria. Vengono inoltre messi in luce le difficoltà e i vantaggi di tali prassi di lavoro e le implica- zioni per la pratica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The participation of parents in the life of their children in the host community. Results of a search
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)67-89
Numero di pagine23
RivistaLAVORO SOCIALE
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Comunità di accoglienza
  • Genitori
  • Partecipazione
  • Social work
  • Tutela minorile

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La partecipazione dei genitori alla vita dei loro figli in comunità di accoglienza. Risultati di una ricerca'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo