La parte civile, il responsabile civile e il civilmente obbligato per la pena pecuniaria

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo offre un'analisi del ruolo svolto in seno al processo penale dalle parti eventuali. Il sistema processuale consente l'esercizio dell'azione civile in sede penale, affinché le pretese risarcitorie e restitutorie derivanti dal reato possano essere conosciute dallo stesso giudice chiamato a decidere sulla colpevolezza dell’accusato. Allo stesso tempo, è consentita la partecipazione al processo del responsabile civile per i danni conseguenti alla condotta incriminata nonché del civilmente obbligato per la pena pecuniaria. L’analisi è svolta nella duplice prospettiva, statica e dinamica, così da delineare il ruolo dei comprimari del ge le facoltà e i diritti a essi spettanti in seno alla dialettica giudiziale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The civil party, the civil responsible and the civilly obliged for the pecuniary penalty
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTrattato di procedura penale a cura di G. Spangher
EditorGiovanni Dean
Pagine521-630
Numero di pagine110
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • azione civile da reato
  • civilmente obbligato pena pecuniaria
  • parte civile
  • processo penale
  • responsabile civile
  • responsabilità civile

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La parte civile, il responsabile civile e il civilmente obbligato per la pena pecuniaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo