La narrazione come elemento attrattivo e generatore del turismo

Guido Lucarno*, Gigliola Onorato

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il turismo è un'attività fuori residenza finalizzata al soddisfacimento di varie tipologie di bisogni: svago, scoperta, emulazione, risposta stimoli indotti dalle mode o da racconti di precedenti visitatori. Con poche eccezioni rappresentate da luoghi che, per le particolarità fisiche o antropiche non hanno bisogno di promozione per il loro "valore assoluto" universalmente percepito dal visitatore, le mete turistiche in genere traggono successo da narrazioni di esperienze pregresse (diari di viaggio, guide turistiche, articoli di riviste, libri, opere cinematografiche). La narrazione diventa così un valore aggiunto della meta turistica, che ha successo nella misura in cui il narratore (sia esso scrittore, regista cinematografico, influencer o semplice operatore promozionale) sa suscitare il desiderio di viaggiare, di verificare e di vivere il racconto per provare le stesse emozioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Narration as an attractive and generating element of tourism
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOltre la globalizzazione – Narrazioni/Narrations
EditorG. Muti V. Albanesi
Pagine419-423
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Narrazione, Geografia, Turismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La narrazione come elemento attrattivo e generatore del turismo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo