La multireligiosità a scuola: valori in gioco, conflitti e competenze civiche

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio, A partire dalla premessa sul pluralismo culturale religioso, analizza come viene impostato il discorso sull’educazione religiosa (er) nella scuola pubblica oggi, sperimentando nuove piste di insegnamento/apprendimento e pensando alla competenza delle generazioni post-secolari 5 . Presenterò poi brevemente i risultati di una ricerca, svolta nelle classi di secondaria inferiore su come gli studenti, da un lato, e gli adulti (docenti e genitori) dall’altro, vivono la multireligiosità in classe; con particolare enfasi sugli aspetti conflittuali, per poi concludere con alcune raccomandazioni, che emergono dall’indagine, per gestire le conflittualità manifeste e latenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Multireligiousness at school: values at stake, conflicts and civic competences
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)86-97
Numero di pagine12
RivistaOPPINFORMAZIONI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • bullismo religioso
  • conflitto religioso
  • dialogo interculturale
  • diversità religiose
  • educazione religiosa
  • scuole medie

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La multireligiosità a scuola: valori in gioco, conflitti e competenze civiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo