Abstract
[Ita:]Il saggio, A partire dalla premessa sul pluralismo culturale religioso, analizza come viene impostato il discorso sull’educazione religiosa (er) nella scuola pubblica oggi, sperimentando nuove piste di insegnamento/apprendimento e pensando alla competenza delle generazioni post-secolari 5 . Presenterò poi brevemente i risultati di una ricerca, svolta nelle classi di secondaria inferiore su come gli studenti, da un lato, e gli adulti (docenti e genitori) dall’altro, vivono la multireligiosità in classe; con particolare enfasi sugli aspetti conflittuali, per poi concludere con alcune raccomandazioni, che emergono dall’indagine, per gestire le conflittualità manifeste e latenti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Multireligiousness at school: values at stake, conflicts and civic competences |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 86-97 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | OPPINFORMAZIONI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- bullismo religioso
- conflitto religioso
- dialogo interculturale
- diversità religiose
- educazione religiosa
- scuole medie