La monetazione di Melita e di Gaulos: note per un riesame

Claudia Perassi, Margherita Novarese

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La produzione delle zecche di Melita e di Gaulos ha suscitato interesse fin dall'avvio della moderna ricerca storiografica sull'arcipelago maltese. E' però alla fine del XIX secolo che vengono poste le basi per lo studio scientifico di tale monetazione. L'articolo di Edward Coleiro, "Maltese Coins of the Roman Period", pubblicato nel 1971 sul "Numismatic Chronicle", rappresenta oggi lo studio di riferimento fondamentale. Scopo del saggio è di mettere in rilievo i limiti della serrata scansione cronologica proposta dallo studioso maltese. Dopo aver delineato il quadro storico nel quale si inseriscono la monetazione melitense e gaulitana (C.P.), vengono discussi gli aspetti ponderali, cronologici, iconografici ed epigrafici delle serie coniate a Melita (M.N.) e a Gaulos (C.P.), evidenziando i punti non condivisibili con la sintesi prospetta da Coleiro. Nell'ultima parte C.P. si propone di inserire la monetazione delle due isole nel contesto economico dell'arcipelago maltese, come si è venuto delineando grazie alle più recenti indagini archeologiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The coinage of Melita and Gaulos: notes for a review
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'Africa romana XVI. Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immigraioni nelle province occidentali dell'Impero romano
Pagine2377-2404
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006
EventoL'Africa romana XVI. Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immigrazioni nelle province occidentali dell'Impero romano - Rabat (Marocco)
Durata: 15 dic 200419 dic 2004

Convegno

ConvegnoL'Africa romana XVI. Mobilità delle persone e dei popoli, dinamiche migratorie, emigrazioni ed immigrazioni nelle province occidentali dell'Impero romano
CittàRabat (Marocco)
Periodo15/12/0419/12/04

Keywords

  • Zecca di Gaulos
  • Zecca di Melita

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La monetazione di Melita e di Gaulos: note per un riesame'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo