@book{29ffa42c54ed467cbc9760e80c9e241b,
title = "La moda della responsabilit{\`a}",
abstract = "[Ita:]L{\textquoteright}emergenza del consumo responsabile mostra come oggi i beni presenti sul mercato abbiano sempre pi{\`u} un valore simbolico. Partendo da tale considerazione, il volume vuole interrogarsi sull{\textquoteright}esistenza di forme di responsabilit{\`a} proprio nel settore del tessile – abbigliamento, all{\textquoteright}apparenza poco attento ai valori della solidariet{\`a}. Attraverso un'indagine qualitativa, si {\`e} scoperto un universo molto variegato, in cui la solidariet{\`a} assume forme diversificate che vanno dal destinare a progetti sociali parte dei profitti a joint-venture fra cooperative del Sud e stilisti del Nord del mondo; da produzioni frutto del lavoro e della creativit{\`a} di persone socialmente svantaggiate a capi fatti con materiali organici. Pur con la consapevolezza che ancora molto resta da studiare, il testo traccia una nuova pista nel mondo dei consumi responsabili. Si descrivono in particolare i fenomeni della moda biologica come forma di rispetto dell{\textquoteright}ambiente e di attenzione alla salute personale, della moda solidale come sensibilit{\`a} verso i diritti dei lavoratori e solidariet{\`a} verso differenti categorie di persone, della moda dell{\textquoteright}usato come scelta di sobriet{\`a} e di anti-consumismo.",
keywords = "Consumi critici, Critical Consumption, Fashion, Moda, Responsabilit{\`a}, Responsibility, Consumi critici, Critical Consumption, Fashion, Moda, Responsabilit{\`a}, Responsibility",
author = "Carla Lunghi and Eugenia Montagnini",
year = "2007",
language = "Italian",
isbn = "9788846489098",
series = "Produrre cultura Creare comunicazione",
publisher = "Franco Angeli",
}