La mobilità articolare dell'anca e i muscoli flessori: valutazione ed esercizi specifici

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L elasticità del sistema miofasciale, muscoli e tessuto connettivo fibroso, con la conseguente mobilità delle articolazioni dell apparato locomotore umano è spesso un fattore trascurato, se non addirittura ignorato, nelle attività motorie finalizzate al fitness. Adeguati livelli di mobilità articolare sono necessari per il mantenimento della corretta funzionalità delle articolazioni, indipendentemente se si tratti di eseguire una performance atletica o di svolgere le normali attività quotidiane. Col passare degli anni i test di mobilità articolare per la verifica e la corretta programmazione degli allenamenti, sono stati inseriti nelle batterie di molti protocolli per i Fitness-Test. Soprattutto da quando si era ipotizzato che range articolari non fisiologici erano associati a danni muscolari e a dolori cronici alla regione lombare della schiena. I test di lunghezza muscolare dovrebbero essere eseguiti con lo scopo di determinare se l estensibilità rispecchia un ROM nella norma. Generalmente muscoli eccessivamente lunghi sono deboli e permettono un accorciamento adattativo dei muscoli antagonisti. Muscoli troppo corti sono forti e mantengono i muscoli antagonisti in posizione di allungamento. Quando si eseguono dei test per la lunghezza dei muscoli e la mobilità articolare è fondamentale che l osso da cui origina il muscolo sia in posizione fissa mentre quello d inserzione si muove nella direzione dell allungamento muscolare. Partendo dal presupposto che il non corretto equilibrio delle catene muscolari porta ad assumere delle posture scorrette con buona possibilità di incorrere in stati di dolore e disagio, ecco come testare la mobilità delle principali articolazioni del corpo umano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Joint mobility of the hip and flexor muscles: evaluation and specific exercises
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)12-18
Numero di pagine7
RivistaTRAINER PIANETA ISEF
Volume2005
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • Anca
  • Mobilizzazionw
  • Postura
  • Stretching

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La mobilità articolare dell'anca e i muscoli flessori: valutazione ed esercizi specifici'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo