La misurazione delle strategie degli enti locali basata sul raggiungimento dei risultati: l’implementazione del “Documento Unico di Programmazione” del Comune di Carpi

Elisa Mori*, Giulia Olivetti

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]A partire dal 1° gennaio 2015, in Italia è entrata definitivamente in vigore la riforma della contabilità pubblica. Il D.Lgs. n. 118/2011 definisce le regole per l’armonizzazione dei sistemi contabili per Enti Locali e introduce il Principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato 4/1). Il presente articolo tratta la sua applicazione e descrive l’esperienza del Comune di Carpi, città di circa 70.000 abitanti in Provincia di Modena, nella costruzione del Documento Unico di Programmazione. L’articolo illustra il percorso intrapreso e le difficoltà emerse, fornendo alcune indicazioni utili per l’adozione del modello proposto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The measurement of the strategies of local authorities based on achieving results: the implementation of the "Single Programming Document" of the Municipality of Carpi
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1126-1135
Numero di pagine10
RivistaAZIENDAITALIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • DUP
  • programmazione enti locali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La misurazione delle strategie degli enti locali basata sul raggiungimento dei risultati: l’implementazione del “Documento Unico di Programmazione” del Comune di Carpi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo