TY - CHAP
T1 - La Mission didattica dell’Università italiana nell’era post COVID-19
AU - Colombo, Maddalena
PY - 2025
Y1 - 2025
N2 - [Ita:]Durante e dopo l’emergenza Covid-19 l’Università italiana ha vissuto un’accelerazione di cambiamenti che hanno esaltato la sua funzione centrale nel learnfare favore dei giovani studenti, in bilico tra rischi ansiogeni, inoccupazione e sottoccupazione, e insoddisfazione nella vita sociale. Di fatto, durante il lockdown l’università ha continuato a rappresentare un luogo della quotidianità da cui trarre risorse indispensabili alla crescita. Lo stravolgimento della didattica, cioè la digitalizzazione di tutte le forme di trasmissione accademica, ha costituito uno spartiacque sia esperienziale sia teorico-strutturale, tra l’università delle relazioni (prima) e l’università delle prestazioni. Il saggio ha l’obiettivo di analizzare se e come la nuova mission didattica dell’università nell’era post-Covid è stata in grado, dopo gli adattamenti emergenziali e poi a regime, di svolgere efficacemente il suo duplice ruolo, come pilastro dello sviluppo di competenze/life skills e come agente di learnfare per la riduzione delle disuguaglianze e canale di partecipazione democratica. Si analizza la didattica accademica con riferimento a: la digitalizzazione, l’introduzione dei meccanismi di valutazione della qualità e l’internazionalizzazione. La tesi è che tali processi di mutamento hanno sempre più spinto a cambiare la didattica, ma non sempre nella prospettiva del benessere della popolazione giovanile e dell’engagement degli studenti. In conclusione si traggono alcune lezioni dal Covid-19: si è trattato di un esperimento educativo e sociale per l’Italia che era in ritardo sul piano delle ITC e delle digital skills e si è resa visibile la necessità di modificare, nella didattica, le fondamenta del modello cattedratico purtroppo interiorizzate dalla gran parte degli accademici basato su unilateralità, uniformità, risparmio di tempo.
AB - [Ita:]Durante e dopo l’emergenza Covid-19 l’Università italiana ha vissuto un’accelerazione di cambiamenti che hanno esaltato la sua funzione centrale nel learnfare favore dei giovani studenti, in bilico tra rischi ansiogeni, inoccupazione e sottoccupazione, e insoddisfazione nella vita sociale. Di fatto, durante il lockdown l’università ha continuato a rappresentare un luogo della quotidianità da cui trarre risorse indispensabili alla crescita. Lo stravolgimento della didattica, cioè la digitalizzazione di tutte le forme di trasmissione accademica, ha costituito uno spartiacque sia esperienziale sia teorico-strutturale, tra l’università delle relazioni (prima) e l’università delle prestazioni. Il saggio ha l’obiettivo di analizzare se e come la nuova mission didattica dell’università nell’era post-Covid è stata in grado, dopo gli adattamenti emergenziali e poi a regime, di svolgere efficacemente il suo duplice ruolo, come pilastro dello sviluppo di competenze/life skills e come agente di learnfare per la riduzione delle disuguaglianze e canale di partecipazione democratica. Si analizza la didattica accademica con riferimento a: la digitalizzazione, l’introduzione dei meccanismi di valutazione della qualità e l’internazionalizzazione. La tesi è che tali processi di mutamento hanno sempre più spinto a cambiare la didattica, ma non sempre nella prospettiva del benessere della popolazione giovanile e dell’engagement degli studenti. In conclusione si traggono alcune lezioni dal Covid-19: si è trattato di un esperimento educativo e sociale per l’Italia che era in ritardo sul piano delle ITC e delle digital skills e si è resa visibile la necessità di modificare, nella didattica, le fondamenta del modello cattedratico purtroppo interiorizzate dalla gran parte degli accademici basato su unilateralità, uniformità, risparmio di tempo.
KW - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
KW - politiche formative
KW - effetti pandemici
KW - missione didattica dell'università
KW - riforma universitaria
KW - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
KW - politiche formative
KW - effetti pandemici
KW - missione didattica dell'università
KW - riforma universitaria
UR - http://hdl.handle.net/10807/313193
M3 - Chapter
SN - 9791259774620
VL - 12
T3 - SOCIOLOGIA E SERVIZIO SOCIALE
SP - 17
EP - 35
BT - L’università dall’autonomia all’eteronomia? Come riequilibrare un percorso critico
A2 - Casavecchia, A
A2 - Pitzalis, M
A2 - Poliandri, D
ER -