La mia tesi in servizio sociale Come preparare un elaborato finale basato su piccole ricerche qualitative

Maria Luisa Raineri, Annalisa Pasini

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]il volume offre numerosi spunti teorici e indicazioni pratiche su come lo studente può impostare, realizzare e documentare un piccolo lavoro di ricerca qualitativa, che è l’impostazione più comune per le tesi in servizio sociale. Vengono presentati i principali metodi di ricerca qualitativa utilizzati nel servizio sociale, da quelli più diffusi come l’intervista, il questionario e il focus group, a quelli più nuovi e impegnativi come la ricerca narrativa, l’analisi del discorso e le storie di vita. Viene spiegato in che modo affrontare i nodi più difficili o i compiti inediti, come la revisione della letteratura, la selezione del campione su cui effettuare la ricerca e lo svolgimento delle interviste, e come lavorare con metodo e precisione. Completa il volume un utile glossario dei termini chiave.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] My thesis in social service How to prepare a final paper based on small qualitative research
Lingua originaleItalian
EditoreErickson
Numero di pagine225
ISBN (stampa)978-88-590-0419-6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • ricerca qualitativa
  • servizio sociale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La mia tesi in servizio sociale Come preparare un elaborato finale basato su piccole ricerche qualitative'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo