Abstract
[Ita:]Il saggio prende spunto dall’indagine svolta dall’Orim – Regione Lombardia con un questionario strutturato su un campione di 1040 studenti di scuola secondaria di 1 grado inseriti in classi con più del 30% di alunni stranieri. Si prende in considerazione il punto di vista del preadolescente, analizzando le correlazioni esistenti tra: a) relazioni orizzontali (dentro e fuori dalla classe), b) tensioni inter-etniche presenti nella quotidianità scolastica; c) indice di tolleranza verso l’immigrato e la diversità sociale, per verificare l’ipotesi che nelle relazioni fra i ragazzi - anche in situazioni scolastiche considerate “a rischio” - si stia spontaneamente sviluppando un’attitudine interculturale che sovrasta in termini quantitativi le (pur presenti) dinamiche di distanza sociale e di intolleranza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "My class is an open world." the point of view of pre-adolescents in multi-ethnic schools |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 73-81 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | MINORI GIUSTIZIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- alunni stranieri
- classi multietniche
- foreign students
- inchiesta sociale
- indice di tensioni inter-etniche
- indice di tolleranza dell'immigrato
- inter-ethnic conflitct Index
- lower secondary schools
- multiracial classroom
- scuole secondarie 1 grado
- social survey
- tolerance of immigration Index