La metamorfosi del professionista riflessivo? Mutamenti axiologici e semantici nella diffusione della riflessività alle professioni educative e di cura

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nella diffusione alle professioni educative, formative e di cura, il concetto di ‘riflessività’ proposto da D.A. Schön negli anni Ottanta del Novecento rimase il medesimo? Per rispondere a tale quesito l’articolo prende in considerazione a titolo esemplificativo la professione dell’insegnante e la sua formazione focalizzandosi, ancor più specificamente, sulla modalità formativa del service learning, considerando infine le pratiche riflessive che ad essa tutt’oggi si accompagnano. Ampliando lo sguardo ad altre professioni di cura, e tornando poi al concetto di riflessività proposto da Schön e alle sue radici in John Dewey, l’articolo riconosce due generi di riflessività: solutionoriented e humanity-oriented. Fortemente connessi, questi due generi di riflessività potrebbero essere visti come focus differenti di un’unica attività. Nondimeno, riconoscerli può essere utile per organizzare i percorsi di formazione e affiancamento professionale del futuro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The metamorphosis of the reflective professional? Axiological and semantic changes in the diffusion of reflexivity in the educational and care professions
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)173-189
Numero di pagine17
RivistaEDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Professioni, educazione, cura, riflessività, service learning
  • Professions, education, care, reflexivity, service learning

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La metamorfosi del professionista riflessivo? Mutamenti axiologici e semantici nella diffusione della riflessività alle professioni educative e di cura'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo