La meridiana elettronica. Tempo sociale e tempo televisivo

Risultato della ricerca: LibroBook

[Ita:]La dimensione temporale della vita sociale è stata oggetto, negli ultimi anni, di una rinnovata attenzione da parte di diverse discipline che, spesso, sembrano concordare sull'importanza del contributo dei mezzi di comunicazione - e della televisione in particolare - alla definizione dei quadri temporali delle società moderne. Anche presso la sensibilità comune, d'altra parte, si è consolidata l'impressione di vivere in un mondo in cui i media elettronici tendono ad annullare le distanze spaziali e temporali, comprimendole in un presente condiviso globalmente, anche se sperimentato da ciascuno in modo personale entro le proprie routine quotidiane. Non di rado, sia nella letteratura scientifica, sia nel dibattito pubblico si affaccia, così, la metafora che vede nella televisione una sorta di orologio o calendario collettivo, capace di rappresentare adeguatamente i diversi tempi sociali sincronizzando in modo efficace tempo pubblico e tempo privato. Il volume prova a prendere sul serio questa metafora e a verificarne la tenuta teorica attraverso una ricognizione dei contributi sviluppati dai diversi autori che nell'ambito degli studi sui media e della "sociologia del tempo" più si prestano a chiarire il rapporto che si instaura tra tempo della società e tempo televisivo: viene così messo a fuoco, di volta in volta, il ruolo delle tecnologie, la funzione di "interfaccia" del palinsesto, i ritmi della fruizione individuale e familiare come luoghi di una continua integrazione temporale. L'utilità delle categorie del tempo per analizzare il fenomeno Tv, depurata dalle componenti meccanicistiche proprie della metafora di partenza, risulta confermata proprio in un momento storico in cui lo sviluppo dei sistemi televisivi sembra preludere a forme di offerta e di consumo caratterizzate da nuovi ritmi e nuove temporalità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The electronic sundial. Social time and TV time
EditoreFranco Angeli
ISBN (stampa)978-88-464-1462-5
Stato di pubblicazionePubblicato - 1999

• palinsesto
  • programmazione
  • televisione
  • tempo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La meridiana elettronica. Tempo sociale e tempo televisivo'. Insieme formano una fingerprint unica.