Abstract
[Ita:]Il saggio propone l'esperienza del laboratorio di teatro sociale come risorsa per lo sviluppo di processi di integrazione nella scuola, con particolare riferimento alla riduzione delle dinamiche di handicap di cui spesso soffrono i gruppi classe che hanno tra i loro allievi soggetti con disabilità fisica o/e intellettiva. Dopo aver sottolineato l'importanza di un'adeguata formazione esperienziale degli insegnanti, il lavoro teatrale viene riletto alla luce delle sue componenti relazionali ed evolutive, tracciando una mappa delle similitudini tra il lavoro di pedagogia dell'attore e i processi evolutivi che il bambino mette naturalmente in atto per crescere e svilupparsi. Conclusivamente viene proposto che l'approccio di teatro sociale, per la centralità della relazione e del corpo che propone, debba contaminare l'esperienza didattica favorendo non solo l'istituirsi di gruppi collaborativi e coesi, ma anche promuovendo esperienze di comunità educativa in cui tutti i soggetti possano essere parte attiva e partecipanti del processo pedagogico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The hand in the hat. Reflections between theater and handicap dynamics in school integration processes |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il giullare nel curricolo. Il teatro dei ragazzi e della scuola |
Editor | ROSA DI RAGO, ROBERTA CARPANI |
Pagine | 41-52 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2006 |
Keywords
- dinamiche di handicap
- integrazione
- pluralità dei linguaggi
- relazione
- scuola
- teatro sociale