La linfadenectomia video-assistita per carcinoma papillifero della tiroide

Celestino Pio Lombardi, Marco Raffaelli, Rocco Domenico Alfonso Bellantone, Pietro Princi, Paola Castaldi, Massimo Salvatori, Ag Spaventa Ibarrola

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La tiroidectomia video-assistita (VAT = video-assisted thyroidectomy) è stata proposta anche in caso di pazienti con carcinomi papilliferi della tiroide di piccole dimensioni. Dopo adeguata “learning curve” abbiamo verificato la possibilità di effettuare la linfadenectomia del compartimento centrale durante VAT. In 78 pazienti è stata effettuata una linfadenctomia in caso di riscontro di linfonodi aumentati di volume e tra questi 16 pazienti hanno eseguito una dissezione completa del compartimento centrale. Il numero medio di linfonodi del compartimento centrale è stato di 8+/-3.5 (6-18). E’ stata osservata un’ipocalcemia transitoria in 6 casi con ipoparatiroidismo definitivo in 3 casi e lesione transitoria del nervo ricorrente in un caso. L’esame istologico definitivo ha documentato metastasi linfonodali in 15 pazienti. Il risultato estetico è stato giudicato soddisfacente dalla totalità dei pazienti. La radicalità di resezione chirurgica è comparabile a quella della chirurgia tradizionale con valore medio della captazione pre-ablazione (RAIU) di 1.4%. La linfadenectomia video-assistita del compartimento centrale consente di ottenere risultati sovrapponibili a quelli della chirurgia convenzionale. Serie più ampie ed un follow-up più lungo sono necessari per trarre delle conclusioni definitive al riguardo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Video-assisted lymphadenectomy for papillary thyroid carcinoma
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)S110-S111
Numero di pagine2
RivistaTumori
VolumeSuppl 5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • Lymph node dissection
  • Papillary thyroid carcinoma
  • Video-assisted thyroidectomy

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La linfadenectomia video-assistita per carcinoma papillifero della tiroide'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo