La limitazione del consumo di suolo alla scala comunale. 1. Orientamenti esistenti di limitazione del consumo di suolo

Stefano Pareglio, Andrea Arcidiacono, Stefano Salata

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo è rivolto alla formulazione di una proposta per il contenimento del consumo di suolo alla scala comunale. Tale proposta, esito di una ricerca biennale co-finanziata da Fondazione Cariplo e svolta in collaborazione con alcune amministrazioni provinciali della Lombardia, è di natura essenzialmente metodologica, anche se contiene già riflessioni operative in ordine alla sua applicabilità da parte delle amministrazioni locali. Di fatto, è una procedura per una sistematica e dettagliata verifica delle variazioni degli usi del suolo, urbano ed extraurbano, finalizzata a produrre un rendiconto per attivare una diffusa accountability sull'impiego della risorsa suolo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The limitation of land use on the municipal scale. 1. Existing guidelines for limiting land use
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCentro di Ricerca sui Consumi di Suolo - Rapporto 2012
EditorANDREA ARCIDIACONO, DAMIANO DI SIMINE
Pagine283-288
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • consumo suolo
  • governo
  • limitazione
  • strumenti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La limitazione del consumo di suolo alla scala comunale. 1. Orientamenti esistenti di limitazione del consumo di suolo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo