Abstract
[Ita:]La Lavagna Interattiva Multimediale è ormai entrata a far parte dell’arredo nella maggior parte delle aule scolastiche italiane. In questi ultimi anni, molteplici sono state le occasioni che hanno fatto sì che questo strumento potesse essere a disposizione di alunni e insegnanti: azioni ministeriali, bandi di innovazione, sperimentazioni locali piuttosto che voglia di innovazione da parte di dirigenti scolastici. Essa, esattamente come la lavagna di ardesia, si configura come lo spazio centrale della comunicazione del docente, integrando la versatilità dei linguaggi multimediali. Oggi si tratta forse di provare a ripensare questo strumento di comunicazione didattica sotto la luce di nuove proposte didattiche e metodologiche: stiamo parlando della metodologia EAS. In questo contributo proveremo a dare alcune indicazioni metodologiche di utilizzo dello strumento in quest’ottica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The LIM in EAS perspective |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 18-21 |
Numero di pagine | 4 |
Rivista | SCUOLA ITALIANA MODERNA |
Volume | 2014 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- LIM, EAS, insegnamento, scuola
- Teaching, learning, Technologies