La libertà di religione in un contesto pluriculturale. Studi di diritto internazionale e dell'Unione europea

Andrea Santini (Editor), Monica Spatti (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il diritto alla libertà di religione, riconosciuto come fondamentale in tutti gli strumenti a garanzia dei diritti umani, è sempre più oggetto di attenzione nelle società pluriculturali contemporanee. La prassi delle autorità nazionali e delle istituzioni internazionali che se ne occupano è dunque considerevolmente aumentata nel corso del tempo. Il volume si prefigge di promuovere la conoscenza di tale diritto e la riflessione in merito ad esso, prendendo in esame in particolare gli ordinamenti giuridici internazionale e dell’Unione europea, in quanto entrambi rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per la politica degli Stati in materia. Il volume comprende i seguenti contributi: 1. Il diritto alla libertà di religione negli strumenti universali di tutela dei diritti dell’uomo e nella Convenzione europea (M. Spatti) – 2. La libertà di abbigliamento religioso nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (M. Ferri) – 3. La tutela dei diritti dei gruppi religiosi nel quadro della CEDU (C. Morini) – 4. Il contributo dei sistemi extraeuropei di tutela dei diritti umani alla realizzazione della libertà religiosa, tra convergenza normativa e specificità applicative (M. La Manna) – 5. La religione nell’ordinamento dell’Unione europea: il modello pluralistico alla prova della giurisprudenza della Corte di giustizia (A. Santini) – 6. L’autonomia delle Chiese e delle organizzazioni religiose europee alla luce della giurisprudenza recente della Corte di giustizia dell’Unione europea (L. De Pasqual) – 7. Il dialogo tra l’Unione europea e le organizzazioni religiose (L. Lionello)
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Freedom of religion in a pluricultural context. Studies of international law and of the European Union
Lingua originaleItalian
EditoreLibreria Editrice Vaticana
Numero di pagine210
ISBN (stampa)978-88-266-0658-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Libertà di religione
  • Tutela internazionale dei diritti umani
  • EU Charter of Fundamental Rights
  • Freedom of religion
  • International protection of human rights
  • Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La libertà di religione in un contesto pluriculturale. Studi di diritto internazionale e dell'Unione europea'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo