Abstract
[Ita:]Abbiamo voluto cercare una strada da seguire per ricomporre in armonia sistematica e coerenza costituzionale la complessità normativa dell’insegnamento di religione nella scuola pubblica statale. Dalle considerazioni sin qui svolte (e da quelle volontariamente tralasciate, o appena accennate) si sarà potuto comprendere che la particolare disciplina che delinea la figura giuridica dell’insegnamento di religione è richiesta sì, dal punto di vista del diritto positivo, dall’Accordo del 1984; ma tale diritto è esigenza sostanziale sia dell’autonomia della Chiesa e della salvaguardia della sua identità istituzionale, sia della nostra tradizione costituzionale con riferimento ai rapporti fra Stato e Chiesa cattolica
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The legal legitimacy of the IRC in the Italian school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 1-16 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- insegnamento
- religione cattolica