La gestione del weather risk attraverso i weather derivatives

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’obiettivo primario di ogni impresa è quello di assicurarsi che la propria attività economica sia in grado di proseguire nel tempo in maniera stabile. Per far si che questo avvenga, è necessario che il management metta in atto delle strategie adatte al tipo di impresa di cui fa parte e al contesto in cui questa si trova ad operare. Uno dei compiti primari del management è quindi quello che riguarda la definizione dei vari rischi d’impresa e l’elaborazione delle strategie adatte ad eliminare o limitare l’insorgenza di tali rischi. Quando si parla dell’analisi dei rischi d’impresa si fa riferimento alla definizione di una serie di possibilità che possono insorgere durante la normale attività d’impresa e che si ripercuotono, in maniera diretta o indiretta, sulla gestione economico-finanziaria di tale attività economica. Tra i molteplici rischi d’impresa particolari che si possono verificare ce n’è uno, il weather risk o rischio climatico, su cui di recente si sta dibattendo molto. Per tale rischiosità non c’è una definizione univoca, tuttavia lo si può esprimere come l’incertezza dell’andamento degli affari che si manifesta a causa della volatilità delle variazioni metereologiche che impattano sui ricavi, sui costi e sulla gestione finanziaria. Questo particolare rischio d’impresa si differenzia quindi dalle altre categorie di rischio a causa di una caratteristica importante: l’indipendenza rispetto alle altre variabili di mercato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Weather risk management through weather derivatives
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitecontributi all'analisi della valutazione dei profili finanziari e dei rischi di investimento in differenti contesti economici
Pagine153-171
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • risk
  • weather

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La gestione del weather risk attraverso i weather derivatives'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo