La gestione dei flussi logistici nell’assistenza territoriale: modelli e driver di cambiamento

Antonella Cifalino'*, Stefano Villa

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

1 Citazioni (Scopus)

Abstract

[Ita:]Il presente lavoro si pone il duplice obiettivo di comprendere il fabbisogno logistico dell’assistenza territoriale e di tratteggiare possibili scenari di cambiamento. In particolare, la prima parte dell’analisi, condotta attraverso la metodologia dell’embedded case study, ha fatto emergere la presenza di tre aree particolarmente rilevanti per la gestione dei flussi logistici sul territorio: (i) l’assistenza domiciliare, (ii) l’assistenza protesica e (iii) la gestione della rete dei magazzini. Rispetto a queste tre aree, lo studio ha messo in evidenza almeno tre macro criticità: (i) difficoltà di programmazione della domanda; (ii) problematicità nel coordinamento dei processi logistici; (iii) variabilità e frammentarietà dei processi. La seconda parte dello studio, fondato sull’utilizzo di una survey, delinea interessanti scenari, ispirati a quattro principi chiave: 1. ridefinizione dei sistemi di pianificazione e programmazione della domanda con una netta separazione degli aspetti clinici da quelli logistici; 2. gestione interna e centralizzata delle scorte; 3. integrazione tecnologica, gestionale ed organizzativa ; 4. semplificazione e standardizzazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The management of logistical flows in territorial assistance: models and drivers of change
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)9-42
Numero di pagine34
RivistaMecosan
Volume2016
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Assistenza protesica
  • Assistenza territoriale
  • Case studies
  • Casi di studio
  • Home care
  • Logistica
  • Logistics
  • Primary care
  • Prosthetics care
  • Survey
  • assistenza domiciliare

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La gestione dei flussi logistici nell’assistenza territoriale: modelli e driver di cambiamento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo