La Geografia dei Geografi: il ruolo di collaborazioni e acknowledgments in una comunità scientifica.

Lara Togni

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]Questo lavoro si propone di studiare le reti di collaborazione all interno della comunità scientifica dei geografi, ovvero all interno del loro spazio relazionale , così come ci si presenta negli otto anni di riferimento (2000-2007) relativamente ai ringraziamenti e alle collaborazioni sicentifiche. Il database è stato costruito estraendo le informazioni bibliometriche disponibili nella banca dati ISI Web of Science (WoS) circa le pubblicazioni scientifiche nelle otto Top Journals del settore disciplinare, data la classificazione sulla base dell Impact Factor delle riviste stesse. In particolare, attraverso gli strumenti della Social Network Analysis (S.N.A.), sono state generate due differenti reti, corrispondenti a due modalità peculiari di collaborazione: la rete visibile delle coauthorships e la rete invisibile degli acknowledgements. Da un lato sono state rilevate le proprietà relazionali delle reti e delle loro componenti principali, attraverso alcuni indicatori di rete e di nodo; dall altro, si è cercato di individuarne la topologia, avvalendoci degli indicatori di small world e small world Q . Tale analisi ha permesso di individuare analogie e differenze nelle modalità di collaborazione scientifica ufficiale e informale, a partire da differenti architetture di rete. Da ultimo, sulla base dei dati disponibili circa le pubblicazioni dei geografi parte del nostro campione, si è cercato di individuare delle correlazioni tra alcune delle caratteristiche di nodo (ogni singolo geografo) e la produttività degli stessi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Geography of Geographers: the role of collaborations and acknowledgments in a scientific community.
Lingua originaleItalian
Numero di pagine62
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • acknowledgments
  • coauthorships
  • collaborazione scientifica
  • network analysis
  • produttività scientifica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La Geografia dei Geografi: il ruolo di collaborazioni e acknowledgments in una comunità scientifica.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo