La formazione psicologica nell'orientamento

[Ita:]Questo libro, a cura di Siforp (Società Italiana di Formazione Psicologica), è rivolto a tutte le persone che si occupano e che si occuperanno di formazione e cambiamento: imprenditori, consulenti, responsabili della formazione e dello sviluppo, direttori delle Risorse Umane, operatori sociali, studenti di psicologia, dei master formatori, di scienze dell'educazione. È scritto per questi agenti di cambiamento che, dentro e fuori dalle organizzazioni e nei diversi ambiti, promuovono interventi di formazione e sviluppo degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni. Oggi e nel prossimo futuro i processi di formazione permanente andranno incrementati per rispondere con maggiore efficacia alle sfide di un mercato e di un ambiente sociale sempre più complesso. La formazione psicologica favorisce un approccio basato sul confronto delle differenze, sull'analisi di esperienze e sulla ricerca di senso e significato del proprio progetto personale e professionale. È formazione al benessere personale ed organizzativo, elementi indispensabili per l'apprendimento e la produttività dei gruppi di lavoro. La formazione psicologica è formazione permanente per tutte le età della vita ed offre occasioni di gestione dell'effettività nelle organizzazioni per sperimentare climi caldi e di benessere relazionale, fondamentali per la creazione e lo sviluppo dei gruppi di lavoro. La formazione psicologica offre occasioni di apprendimento per migliorare i saperi degli individui e delle organizzazioni a cui appartengono e per favorire la circolazione delle competenze personali e professionali per lo sviluppo ed il benessere dei soggetti e della collettività. Questo libro dedica una parte ai fondamentali della formazione psicologica e poi ne definisce le competenze e i differenti metodi e strumenti di cui dispone per essere efficace nei suoi variegati territori. Vi è poi una panoramica di stimolanti esperienze e modelli di intervento nei diversi ambiti: pubblico e privato. Gli autori sono psicologi e non, consulenti, docenti universitari, formatori e imprenditori uniti dal comune desiderio di diffondere ulteriormente la formazione psicologica. Siforp, fondata nel 1993, è la Società Italiana di Formazione Psicologica. Ha l'obiettivo di promuovere la qualità della formazione psicologica (per psicologi e non psicologi) di tutelare ed espandere la competenza psicologica in tutte le situazioni di formazione di conoscenze e capacità psicologiche e di sviluppare l'intervento della formazione psicologica in tutti i settori della società italiana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Psychological training in orientation
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione psicologica. Fondamenti, competenze, metodologie, strumenti ed ambiti di intervento
Stato di pubblicazionePubblicato - 2003

• Bilancio attitudinale
  • Bilancio di competenze
  • Formazione
  • Orientamento

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La formazione psicologica nell'orientamento'. Insieme formano una fingerprint unica.