TY - CHAP
T1 - La formazione per lo sviluppo di proficiency nel settore del trasporto aereo
AU - Bellotti, Chiara
PY - 2021
Y1 - 2021
N2 - [Ita:]La complessità della società globale e i rapidi mutamenti che attraversano il mondo del lavoro, hanno avuto un forte impatto nel mondo aeroportuale, quale contesto privilegiato, destinato per sua natura giuridica e istituzionale a fare sintesi tra direttive internazionali e nazionali, bisogni organizzativi e individuali. Di particolare interesse risulta essere l’introduzione del Regolamento Europeo 139/2014 che ha dato il via al processo di rinnovamento del settore del trasporto aereo, ponendo massima rilevanza alla cura dello sviluppo umano e delle competenze dei suoi addetti, aspetto su cui si poggia l’affidabilità di un nuovo sistema di gestione aeroportuale europeo. Al riguardo, è chiamata in causa la formazione, in riferimento alla quale la riflessione pedagogica può offrire significativi contributi formativi e metodologici. Proprio in questo settore la formazione è deputata a creare lavoratori competenti in grado di mettere in atto “effective or superior performance”. Siffatta prospettiva richiede alla pedagogia di definire traiettorie formative che attengono allo crescita della persona anche in ambiti professionali non strettamente pedagogici. La formazione così intesa deve essere capace di costruire nuove proficiency nei lavoratori e generare opportunità di apprendimento.
AB - [Ita:]La complessità della società globale e i rapidi mutamenti che attraversano il mondo del lavoro, hanno avuto un forte impatto nel mondo aeroportuale, quale contesto privilegiato, destinato per sua natura giuridica e istituzionale a fare sintesi tra direttive internazionali e nazionali, bisogni organizzativi e individuali. Di particolare interesse risulta essere l’introduzione del Regolamento Europeo 139/2014 che ha dato il via al processo di rinnovamento del settore del trasporto aereo, ponendo massima rilevanza alla cura dello sviluppo umano e delle competenze dei suoi addetti, aspetto su cui si poggia l’affidabilità di un nuovo sistema di gestione aeroportuale europeo. Al riguardo, è chiamata in causa la formazione, in riferimento alla quale la riflessione pedagogica può offrire significativi contributi formativi e metodologici. Proprio in questo settore la formazione è deputata a creare lavoratori competenti in grado di mettere in atto “effective or superior performance”. Siffatta prospettiva richiede alla pedagogia di definire traiettorie formative che attengono allo crescita della persona anche in ambiti professionali non strettamente pedagogici. La formazione così intesa deve essere capace di costruire nuove proficiency nei lavoratori e generare opportunità di apprendimento.
KW - formazione dei lavoratori, sviluppo delle competenze
KW - training of workers, proficiency development
KW - formazione dei lavoratori, sviluppo delle competenze
KW - training of workers, proficiency development
UR - http://hdl.handle.net/10807/192964
M3 - Capitolo
SN - 9788867608287
VL - 2021
T3 - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA
SP - 309
EP - 315
BT - La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storie, linee di ricerca, prospettive
ER -