Abstract
[Ita:]La Sanità pubblica contribuisce alla sostenibilità dei sistemi sanitari
tramite strumenti di prevenzione, programmazione ed organizzazione
dei servizi. In tale ambito le scelte per la salute devono
tener conto del vincolo delle risorse. Organismi internazionali,
letteratura scientifica e norme nazionali forniscono indicazioni
su conoscenze e abilità necessarie alla costruzione di un profilo
manageriale.
Una recente survey su specializzandi italiani in Sanità Pubblica
ha rivelato un significativo gap tra la formazione manageriale
percepita come necessaria ed il training ricevuto. Pertanto è
necessario individuare framework di riferimento e modalità con
cui le core competence rilevanti per la formazione manageriale
degli specializzandi (leadership, system thinking, capacity
building, pianificazione finanziaria e management) possano
essere trasferite dal sistema formativo agli stessi.
Si definisce Management l’attività di orientare ad un risultato un
set definito di risorse, in ottica di sostenibilità. I processi di decision-
making manageriale in ambito sanitario si avvalgono del
cosiddetto “Ciclo Manageriale”, articolato in 4 momenti: Programmazione,
Organizzazione e Valutazione, la quale consiste
nel monitoraggio e nell’ applicazione di azioni correttive. Questo
ciclo è aperto, costituendo così una spirale di miglioramento continuo.
Più recentemente si è evidenziato come anche la funzione
di leadership si sviluppi secondo fasi di una dinamica interconnessa
alla spirale sopradescritta. Tale decision-making si esercita
in organizzazioni sanitarie caratterizzate da complessità, definita
da relazioni che ne generano a loro volta delle altre. Le proprietà
di tali sistemi complessi sono: non linearità, auto-organizzazione,
sviluppo di nuove forme non riconducibili alla somma delle
parti originarie, regole semplici che influenzano il sistema. A ciò
si aggiunge il recente orientamento di gestire i servizi riconoscendo
primato alla qualità sui costi, rendendo la dimensione
economica funzionale al raggiungimento di esiti clinici, appropriatezza,
sicurezza, soddisfazione dell’assistito, della comunità e dei professionisti, questi ultimi sempre più inseriti in team
multiprofessionali e multidisciplinari. Il management sanitario
“scientifico” necessita di continui approfondimenti e di idonee
metodologie e strumenti per il trasferimento di tali contenuti a
specializzandi e professionisti di sanità pubblica; tra questi ricordiamo
l’adozione dei principi dell’Evidence-Based Management
e dell’Evidence-Based Healthcare. Utile è inoltre la condivisione
di momenti formativi in prospettiva multidisciplinare
e multiprofessionale per varie Scuole ed Operatori (Accademie
di Sanità Pubblica, momenti congressuali condivisi, materiale in
rete, Skill Factories). La formazione si alimenta dei prodotti della
ricerca; pertanto la ricerca valutativa sui modelli di policy e management
che impattano su salute, processi assistenziali e utilizzo
delle risorse ed equità di accesso, rappresenta un fattore rilevante
per la crescita dei professionisti in ambito manageriale. Così si
realizza quella preziosa sinergia che unisce esperienze sul campo
e metodo scientifico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Management training in specialization schools |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Atti del 52° Congresso Nazionale SItI – “Le evidenze scientifiche per la Sanità Pubblica: dalle emergenze alla promozione della salute” |
Pagine | 41-42 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Evento | 52° Congresso Nazionale SItI – “Le evidenze scientifiche per la Sanità Pubblica: dalle emergenze alla promozione della salute”. - Perugia Hotel Giò Wine e Jazz Area Durata: 16 ott 2019 → 19 ott 2019 |
Convegno
Convegno | 52° Congresso Nazionale SItI – “Le evidenze scientifiche per la Sanità Pubblica: dalle emergenze alla promozione della salute”. |
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Città | Perugia Hotel Giò Wine e Jazz Area |
Periodo | 16/10/19 → 19/10/19 |
Keywords
- formazione manageriale