Abstract
[Ita:]Oggetto di riflessione del contributo è, in particolare, l'uscita didattica, non tanto come pretesto per un approccio regionale al quale ricondurre la geografia e la storia in ambito scolastico, quanto per le sue concrete valenze metodologiche inter e transdisciplinari perseguibili in una prospettiva umanistica. L’uscita didattica consente infatti agli studenti di sperimentare concretamente l’influsso e la costruzione del luogo e delle eredità storiche, di capire che lo spazio e il tempo non sono neutri. In altri termini apprendere che localmente “la” geografia e “la” storia vanno declinate al plurale. La lettura proposta è qui applicata al paesaggio urbano di Sesto San Giovanni (MI).
| Titolo tradotto del contributo | Geographical and historical formation through educational outing: the reading of the urban landscape of Sesto San Giovanni |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta |
| Editore | Carocci |
| Pagine | 229-243 |
| Numero di pagine | 15 |
| ISBN (stampa) | 9788843076314 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Educazione geografica
- Fieldwork
- Geographical Education
- Paesaggio urbano
- Urban Landscape
- Uscita didattica