@inbook{8728b702a6034a89b8ba9e4ab493cdb5,
title = "La formazione geografica e storica attraverso l'uscita didattica: la lettura del paesaggio urbano di Sesto San Giovanni",
abstract = "[Ita:]Oggetto di riflessione del contributo {\`e}, in particolare, l'uscita didattica, non tanto come pretesto per un approccio regionale al quale ricondurre la geografia e la storia in ambito scolastico, quanto per le sue concrete valenze metodologiche inter e transdisciplinari perseguibili in una prospettiva umanistica. L{\textquoteright}uscita didattica consente infatti agli studenti di sperimentare concretamente l{\textquoteright}influsso e la costruzione del luogo e delle eredit{\`a} storiche, di capire che lo spazio e il tempo non sono neutri. In altri termini apprendere che localmente “la” geografia e “la” storia vanno declinate al plurale. La lettura proposta {\`e} qui applicata al paesaggio urbano di Sesto San Giovanni (MI).",
keywords = "Educazione geografica, Fieldwork, Geographical Education, Paesaggio urbano, Urban Landscape, Uscita didattica, Educazione geografica, Fieldwork, Geographical Education, Paesaggio urbano, Urban Landscape, Uscita didattica",
author = "D Gavinelli and Paolo Molinari",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "9788843076314",
series = "AMBIENTE, SOCIET{\`A}, TERRITORIO",
pages = "229--243",
editor = "{Minelle C.}, {Rocca L., Bussi F.}",
booktitle = "Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta",
}