La formazione di base per i futuri professionisti dell’educazione nell’ambito delle relazioni educative familiari

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il lavoro educativo con la persona, in prospettiva sistemica, implica un riferimento alle reti relazionali familiari. In questo orizzonte, la formazione dei professionisti dell’educazione non può esulare da un affondo sulle relazioni educative familiari. Conoscere le famiglie e indagare approcci e metodologie che possono agevolare la comunicazione e un’effettiva partecipazione dei componenti del nucleo domestico divengono elementi determinanti per il lavoro educativo. La ricerca pedagogica si ingaggia attivamente ed eticamente nell'esplorare le complesse dinamiche delle relazioni familiari, delineando teorie e pratiche volte a orientare le azioni educative. Questo impegno è fondamentale per promuovere e proteggere le relazioni familiari, nonché per favorire i processi di crescita di ciascun membro del nucleo domestico. A partire da un’analisi tematica dei programmi dei corsi di studio afferenti alla pedagogia della famiglia nelle università italiane nell’ a.a. 2022-2023, il contributo intende indagare quanto dichiarato rispetto alla formazione di base dei professionisti dell’educazione con riferimento all’area delle relazioni educative familiari e delle competenze che i futuri professionisti dell’educazione sono sollecitati a maturare in tale ambito.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Basic training for future education professionals in the field of relationships family education
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)143-155
Numero di pagine13
RivistaSTUDIUM EDUCATIONIS
VolumeXXV
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • pedagogy of the family, universities, family educational relationships
  • università, relazioni educative familiari

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La formazione di base per i futuri professionisti dell’educazione nell’ambito delle relazioni educative familiari'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo