Abstract
[Ita:]Il saggio, sesto e ultimo capitolo di un volume dedicato ai Fondamenti della glottodidattica, si occupa della formazione degli insegnanti di lingue, con particolare attenzione non solo alla normativa italiana e al suo evolversi prima, durante e dopo le Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario, ma anche alle raccomandazioni europee che dalla Strategia di Lisbona in poi hanno focalizzato l'attenzione sui percorsi formativi degli insegnanti, anche proponendo specifiche e approfondite linee guida (quali il Profilo europeo per la formazione degli insegnanti di lingue e il Pefil). Il capitolo si conclude con alcune riflessioni sulle ricadute nazionali di tali linee guida e sulla loro possibile attualizzazione finalizzata ad implementare percorsi formativi mirati.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The training of the language teacher |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi |
Editor | MARINA CHINI, CRISTINA BOSISIO |
Pagine | 285-334 |
Numero di pagine | 50 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- foreign language teacher education
- formazione insegnanti di lingue
- language policy
- politica linguistica