La formazione dei maestri e dei docenti di ginnasio-liceo nella legislazione asburgica e l’applicazione nei territori italiani tra XVIII e XIX secolo

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]L’intervento illustra il percorso della formazione dei docenti dall’età teresiana all’Unità d’Italia nella legislazione austriaca e nella sua applicazione nei territori italiani, in Lombardia in ispecie. Si mette in luce come nell’età della Restaurazione migliorasse la preparazione pedagogico-didattica dei maestri elementari, che studiavano su un testo di notevole spessore pedagogico, la Metodica di Peitl-Cherubini, e che erano obbligati a un anno di tirocinio e a esami molto più approfonditi e rigorosi rispetto all’età giuseppina, quando a Milano era stata istituita la Scuola Caponormale di Milano. Meno positivo è il giudizio sulla formazione dei docenti ginnasiali. Gli insegnanti privati dovevano frequentare il corso universitario di Pedagogia, istituito nel 1806 a Vienna, e introdotto con la Restaurazione a Pavia e Padova. Ma la riforma di Thun- Hohenstein (1848-1850) istituì l’insegnante di materia, laureato, cui tolse l’obbligo di frequentare corsi di pedagogia. Si creò una divaricazione tra maestri e docenti di ginnasio: solo per i primi era ritenuta importante una formazione pedagogica. Nel Lombardo-Veneto, tuttavia, nel 1851 si propose, invano, di fornire anche ai docenti ginnasiali una preparazione pedagogico-didattica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The training of teachers and teachers of high school in Habsburg legislation and the application in Italian territories between the eighteenth and nineteenth centuries
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione degli insegnanti del grado secondario in Europa: modelli culturali e casi nazionali
Pagine1-2
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
EventoConvegno internazionale "La formazione degli insegnanti del grado secondario in Europa: modelli culturali e casi nazionali" - Pavia
Durata: 16 mag 201717 mag 2017

Convegno

ConvegnoConvegno internazionale "La formazione degli insegnanti del grado secondario in Europa: modelli culturali e casi nazionali"
CittàPavia
Periodo16/5/1717/5/17

Keywords

  • Asburgo
  • Formazione maestri
  • Habsburg
  • Teacher training
  • XVIII-XIX centuries
  • XVIII-XIX secolo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La formazione dei maestri e dei docenti di ginnasio-liceo nella legislazione asburgica e l’applicazione nei territori italiani tra XVIII e XIX secolo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo