LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEI TEMPI DELLA PANDEMIA: LA SFIDA DELL'APPRENDISTATO IN ASSETTO LAVORATIVO

Alessandra Gargiulo Labriola*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolopeer review

Abstract

[Ita:]Rispetto al passato, le teorie economiche per aderire maggiormente alla realtà, hanno bisogno di una pluralità di discipline e di competenze pedagogiche. Nella nostra società postmoderna i fenomeni della globalizzazione e del consumismo, stanno letteralmente polverizzando le risorse della natura. Aumentano vertiginosamente le iniquità sociali e il vuoto esistenziale del futuro delle nuove generazioni. In questo scenario la pedagogia del lavoro e l'educazione degli adulti devono richiamare l'importanza della formazione professionale per renderla compatibile con le reali esigenze di futuro dei giovani e con le spinte che provengono dai contesti innovativi dell'apprendimento e dei nuovi ambienti produttivi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] EDUCATION OF YOUNG PEOPLE IN THE TIMES OF THE PANDEMIC: THE CHALLENGE OF APPRENTICESHIP IN THE WORKING ORDER
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)66-76
Numero di pagine11
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXIX
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Sostenibilità, Ricerca, Pandemia, Apprendimento, Competenze
  • Sustainability, Research, Pandemic, Learning, Skills

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEI TEMPI DELLA PANDEMIA: LA SFIDA DELL'APPRENDISTATO IN ASSETTO LAVORATIVO'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo