La formazione degli insegnanti tra progetto di sviluppo individuale e bisogni collettivi: il caso del dottorato di ricerca

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo riflette sul dottorato quale momento formativo caratterizzato dall’alto livello di qualificazione e dalla stretta connessione con la ricerca, nella prospettiva di un suo avvaloramento per la formazione degli insegnanti. Se, da un lato, l’acquisizione di competenze disciplinari specifiche ne costituisce un indubbio portato, dall’altro l’effettivo impiego di queste nei contesti professionali è meno scontato. Il dibattito sull’employability origina da tali sollecitazioni ed interessa tutti i dottorati ma assume connotazioni peculiari per gli insegnanti. Mentre, in risposta a ciò, nel contesto anglofono sono diffusi percorsi caratterizzati da un legame costitutivo con la pratica professionale (Education Doctorate-EdD) accanto a quelli tradizionali (PhD), in Italia le sperimentazioni del dottorato professional non hanno interessato le Scienze Umane e Sociali. In tale scenario vi è quindi il rischio che il dottorato si configuri come una parentesi nella storia professionale degli insegnanti e abbia una scarsa ricaduta sulla scuola. Affinchè si generi un valore aggiunto pare necessario uno sforzo congiunto tra insegnante, scuola e università. Per quanto concerne l’università, sulla quale ci si concentra, serve una progettazione formativa accorta, atta a valorizzare la complessità della professione docente. L’attuale riflessione sulle transferable skills risulta in tal senso strategica perché pone le premesse per l’effettiva spendibilità delle conoscenze e competenze acquisite.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Teacher training between individual development project and collective needs: the case of the PhD
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
EditorL. Binanti, S. Colazzo
Pagine257-262
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Ph D
  • competenze trasversali
  • dottorato di ricerca
  • formazione degli insegnanti
  • higler education
  • identità professionale
  • professional identity
  • school
  • scuola
  • teacher training
  • trasferable skills
  • università

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La formazione degli insegnanti tra progetto di sviluppo individuale e bisogni collettivi: il caso del dottorato di ricerca'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo