La forma scompare. Oggetto, teatralità e barocco nella scultura astratta dei primi anni settanta a Milano

Kevin Mcmanus*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L'articolo analizza alcune sperimentazioni scultoree nella Milano degli anni settanta, focalizzandosi su uno sviluppo originale dell'eredità costruttivista letta attraverso il confronto con l'arte americana coeva. In particolare, vengono prese in esame alcune esperienze, quelle di Amalia Del Ponte, Nada Vigo e Giancarlo Marchese, che attraverso l'uso di materiali riflettenti o trasparenti evidenziano ilc arattere oggettuale della scultura e al tempo stesso il suo processo di apparizione all'interno del contesto espositivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Form Disappears. Object, Theatricality and Baroque in Abstract Sculpture in the Early Seventies in Milan
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)101-113
Numero di pagine13
RivistaARTE LOMBARDA
Volume2024
Stato di pubblicazionePubblicato - 2025

Keywords

  • scultura astrazione milano barocco trasparenza oggetto teatralità

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