La filosofia italiana nel Novecento. Interpretazioni, bilanci, prospettive

Massimo Marassi (Editor), Onorato Grassi (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L’interesse verso la filosofia italiana è notevolmente cresciuto negli ultimi anni. Dal punto di vista teoretico, storico e storiografico sono ormai numerosi gli studi e le indagini che hanno messo in luce i contorni e le caratteristiche di un contesto filosofico di indiscusso valore e di grande originalità. Sono stati riscoperti autori e opere filosofiche, rivisitate correnti e scuole filosofiche, ripercorsi luoghi e città e luoghi ove la filosofia è stata coltivata e si è sviluppata. In tale ambito di ricerca si colloca il presente volume, che raccoglie i contributi di alcuni dei principali esponenti della filosofia italiana, chiamati a esprimersi su due principali questioni: l’esistenza e la consistenza di una filosofia che possa definirsi “italiana” e i suoi caratteri specifici. L’indagine è stata rivolta al Novecento, scelto per la vicinanza con la riflessione filosofica attuale e per la ricchezza che esso racchiude, anche nel contesto italiano. I risultati raggiunti, oltre a ad offrire un quadro ampio e articolato degli autori e delle correnti di pensiero, possono essere un valido contributo per l’interpretazione e la comprensione dell’intera cultura italiana dei nostri tempi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Italian philosophy in the twentieth century. Interpretations, budgets, perspectives
Lingua originaleItalian
EditoreMimesis
Numero di pagine311
ISBN (stampa)978-88-575-3343-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeFilosofie n. 400

Keywords

  • Filosofia
  • Italia
  • Italy
  • Philosophy

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La filosofia italiana nel Novecento. Interpretazioni, bilanci, prospettive'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo